mercoledì 28 settembre 2016

Il mistero dell'orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli a cura di Katia Fortunato

Autore: Antonio Menna
Titolo: Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai quartieri spagnoli
Genere: Gialli
Pagine: 253
Data di pubblicazione: 2015
Casa editrice: Guanda


Un orso morto nel bel mezzo di un vicolo di Napoli è una notizia. Se poi l’orso è stato ucciso con tre colpi di pistola, è anche un’occasione: almeno per Tony Perduto, cronista freelance, a cui lo scoop può fruttare la rara fortuna di un pezzo in prima pagina. E anche qualche articolo di costume: dalle interviste ai suoi pittoreschi vicini dei bassi fino al consulto con Giacchino Totip, esperto di numeri del lotto. A Tony però non basta il colore locale, vuole capire. Mentre la polizia archivia il caso come avvertimento di camorra, lui non si dà per vinto. Assieme a Marinella, amica dall’abbagliante sorriso, si lancia in un’indagine che lo porterà da uno zoo deserto (ma non abbastanza) a un circo malfamato, e da lì fino ai cunicoli che percorrono il ventre oscuro della città, e che racchiudono molti segreti.




   Molto molto carino. Scrittura fluida, protagonista simpatico, vicenda interessante e fuori dall’ordinario. Non mi ha fatto impazzire particolarmente la parte finale. L’ho trovata troppo… fiabesca. Ma alla fin fine è stata una fine azzeccata. 

“-Uh, e me lo ticevi prima che io mi antavo a fare la messa in piedi ai capelli, mo’ sto tutta scombinata– dice.
-Non vi preoccupate, state una bellezza- la rassicuro.”

Ho riso, leggendo il libro; mi sono divertita e posso dire di averlo quasi divorato. È un libro che si legge con facilità e molto velocemente e mi ha fatto passare un po’ di tempo in serenità.
È un libro che mi è già capitato di consigliare per la sua freschezza.
La descrizione di Napoli, la sua gente, le sue piccole fisse…
Le chiacchierate con i vicini di casa e il caffè. Adoro Napoli, la città, i suoi profumi, le sue superstizioni, la cucina… la sua bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento